L'Azienda

ricavo.it L’azienda Agricola Ricavo è situata nella campagna delle colline del comune di Cetona (Siena) ad una altitudine di 350 m. sul livello del mare, territorio di competenza di una delle due denominazione di origine protetta assegnate alla Provincia di Siena e più precisamente della “DOP Terre di Siena”.
L’azienda cura nei minimi particolari la coltivazione naturale delle piante dell’olivo, senza utilizzare alcun tipo di anticrittogamico o pesticida, accorgimenti questi che gli hanno permesso di ottenere il marchio di “Biologico”.
Durante le varie fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione delle olive vengono mantenuti intatti i procedimenti tradizionali che da sempre caratterizzano il prodotto, integrati però dagli ausili delle innovazioni agronomiche che, individuando attraverso le analisi chimico-fisiche il momento ottimale della raccolta, ne determinano l’altissima qualità del prodotto finito, fino a renderlo un vero e proprio alimento del quale tra l’altro non vanno sottovalutati i benefici salutari che il suo consumo determina. Nell’azienda vengono coltivate diverse cultivar di olivo quali Moraiolo, Correggiolo, Frantoio, Leccio e Minuta.

ricavo.it La raccolta del frutto viene eseguita nella terza decade del mese di ottobre e la loro lavorazione avviene entro le 24 ore, utilizzando un impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale senza aggiunta di acqua esterna e con temperature di lavorazione al di sotto dei 27°.
Questo processo consente all’olio che non viene filtrato, di mantenere inalterate nel tempo le spiccate caratteristiche organolettiche.
 
L’azienda provvede ad imbottigliare due linee di prodotto e cioè l’Olio extravergine di Oliva “DOP Terre di Siena BIOLOGICO” e l’Olio extravergine di Oliva “BIOLOGICO” disponibili nei vari formati lattine/bottiglie.